Ok ragazzi. Ne ho scoperto un'altra, me
l’hanno lanciata nelle orecchie con la fionda in un attimo di distrazione dallo
zapping e ho rischiato di soffocare dal ridere.
Televendita di prodotti
cosmetici : “Siero al platino con estratti
di platino puro” !!! "con
effetto anti età. Accelerante del metabolismo della pelle".
Questa fa concorrenza ai piatti
preparati con la foglia d’oro per i quali spendi una fortuna per ingurgitare
qualche microgrammo di metallo che, se lo mangi, espellerai totalmente assieme
alle scorie dopo il tuo normale tempo di digestione.
Il platino è un metallo come il ferro, il rame, l’oro, eccetera ... spalmatevelo pure che sicuramente il metabolismo su cui influirà sarà quello del portafoglio!
Il platino è un metallo come il ferro, il rame, l’oro, eccetera ... spalmatevelo pure che sicuramente il metabolismo su cui influirà sarà quello del portafoglio!
Poi
non sapevo che una crema avesse dei “pesi molecolari leggeri e pesanti a
seconda della fase che spalmi”!!
Il
peso molecolare è un parametro chimico che si calcola dalla “somma dei pesi
atomici degli atomi che compongono la molecola”, facile dedurre dunque che la
molecola di acqua (H2O) pesi meno di quella di un grasso o di un
olio, che hanno generalmente fino a 20 atomi di carbonio più tutti gli idrogeni
e gli ossigeni che servono a completare la molecola. Logico poi che se spalmi
l’olio non è il peso molecolare che ti protegge dalle rughe, ma la fase grassa
che evita la disidratazione della pelle.
Nell’antichità
Greci e Romani si spalmavano d’olio d’oliva ed erano bellissimi.
Altra
“perla” pubblicitaria : “.. la poltrona
vegana” ! Minchia ! Ci sono poltrone che ti mordono le chiappe e poltrone
che si rifiutano di farlo? Comunque lo scopo pubblicitario è stato raggiunto,
mi sono soffermata sullo spot.
E il deodorante che ..“Più sudi e più sai di fresco !”?
Sinceramente se non ti lavi
di fresco non “saprai” mai.
Che i profumi evaporino in
base alla temperatura è cosa nota. Se stai sudando vuol dire che la temperatura
corporea è più alta e… finché ci sono molecole odorose il loro odore sarà
nell’aria.
Naturalmente anche le “puzze”
sono provocate da molecole odorose (la sostanza grassa – film lipidico - che mantiene la pelle morbida è composta da
gliceridi degli acidi grassi, esteri cerosi, squalene ecc.) quindi puoi “saper
di fresco” con una nota, più o meno evidente, di grasso rancido a seconda della
frequenza dei tuoi lavaggi.
La velocità di evaporazione
dei profumi, poi, dipende da sostanze chiamate “fissativi”, cioè molecole che
si legano a quelle odorose e le rilasciano più lentamente. I fissativi più
efficaci sono quelli prodotti dalle ghiandole sessuali, infatti gli animali
segnano il territorio con spruzzi di quei liquidi. Quindi un profumo a lungo
persistente è di costo molto elevato, e potrebbe essere stato preparato con
“derivati” animali ed io, eticamente e logicamente pensando, preferisco la
doccia quotidiana.
Non parliamo poi ”dell’acqua che elimina l’acqua perché povera
di sodio”!
Ammesso di berne almeno un
paio di litri, se poi si aggiunge “un kg” di sale nelle pietanze e per finire si
prendono anche gli integratori perché ci si sente “spompati” …non ti senti
idiota?
Anche l’acqua “ricca di solfati e di magnesio che fa bene
all’intestino” come smentirlo visto che il solfato di magnesio è la
“famosa” magnesia che si usa come purgante, ma bisogna tener conto
dell’assuefazione al lassativo (se assunta in quantità adeguata) o alla
”fregatura” (se in basso dosaggio).
E quella “indicata per i lattanti”? Accidenti ! Mi
chiedo come ho fatto a crescere sana e forte, io che son nata nel dopoguerra
quando c’era solo l’acqua dell’acquedotto o dei pozzi, sicuramente non
“depurata”? Ricordo il piacere di fare l’acqua frizzante con “le cartine” (che
ancora esistono) e quello di bere dalle fontanelle della Roma di sessant’anni
fa che hanno dissetato migliaia di “reghezzini”.
Guardando la pubblicità con
occhio critico mi rendo conto sempre di più come la manipolazione intellettuale
sia un vero e proprio strumento di condizionamento delle masse.
L’ignoranza, specialmente nel
campo scientifico, ma anche nella cultura generale, offre terreno fertile a chi
vuole “vendere”, e la superficialità di chi si vuole credere colto ed informato
porta a vere e proprie scelte stupide.
Anche il predominio a fini di
potere viene “venduto” con gli slogan altisonanti, ed esempi eclatanti ce ne
sono a bizzeffe, a partire da vicende storiche ad arrivare, saltando dall’uno
all’altro, ai giorni nostri. Sbraitare con voce stentorea dal pulpito creato da
uno slogan (sia esso commerciale o politico) ripetuto alla noia induce le masse
al silenzio della ragione e spesso uccide l’umanità.
E' vero che la pubblicità, anche quella più idiota, oggi è sempre più uno strumento di manipolazione delle masse ma faccio comunque fatica a capire il senso di certi spot che ti sparano ad ora di cena i quali, piuttosto che idioti, mi sembrano volgari. Mi riferisco alla raffica di pubblicità che mentre addenti un coscio di pollo ti parla di pannolini o pannolini per incontinenti "ma quanto assorbono!!" oppure del mastice per dentiera, dall'apparecchio per chi difetta d'udito alle pasticchette per chi soffre di prostata.... insomma, è il segno che questo è un paese sempre e solo di "vecchi" ma che certi prodotti me li "servi" per cena, proprio non lo sopporto. Ciao Anna, bentrovata e... mi fa piacere che tu abbia superato i problemi di salute che hai avuto.
RispondiElimina