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11 luglio 2018

W la pubblicità !!!



Ok ragazzi. Ne ho scoperto un'altra, me l’hanno lanciata nelle orecchie con la fionda in un attimo di distrazione dallo zapping e ho rischiato di soffocare dal ridere.
Televendita di prodotti cosmetici : “Siero al platino con estratti di platino puro” !!! "con effetto anti età. Accelerante del metabolismo della pelle".
Questa fa concorrenza ai piatti preparati con la foglia d’oro per i quali spendi una fortuna per ingurgitare qualche microgrammo di metallo che, se lo mangi, espellerai totalmente assieme alle scorie dopo il tuo normale tempo di digestione.

Il platino è un metallo come il ferro, il rame, l’oro, eccetera ... spalmatevelo pure che sicuramente il metabolismo su cui influirà sarà quello del portafoglio!
Poi non sapevo che una crema avesse dei “pesi molecolari leggeri e pesanti a seconda della fase che spalmi”!!
Il peso molecolare è un parametro chimico che si calcola dalla “somma dei pesi atomici degli atomi che compongono la molecola”, facile dedurre dunque che la molecola di acqua (H2O) pesi meno di quella di un grasso o di un olio, che hanno generalmente fino a 20 atomi di carbonio più tutti gli idrogeni e gli ossigeni che servono a completare la molecola. Logico poi che se spalmi l’olio non è il peso molecolare che ti protegge dalle rughe, ma la fase grassa che evita la disidratazione della pelle.
Nell’antichità Greci e Romani si spalmavano d’olio d’oliva ed erano bellissimi.
Altra “perla” pubblicitaria : “.. la poltrona vegana” ! Minchia ! Ci sono poltrone che ti mordono le chiappe e poltrone che si rifiutano di farlo? Comunque lo scopo pubblicitario è stato raggiunto, mi sono soffermata sullo spot.
E il deodorante che ..“Più sudi e più sai di fresco !”?
Sinceramente se non ti lavi di fresco non “saprai” mai.
Che i profumi evaporino in base alla temperatura è cosa nota. Se stai sudando vuol dire che la temperatura corporea è più alta e… finché ci sono molecole odorose il loro odore sarà nell’aria.
Naturalmente anche le “puzze” sono provocate da molecole odorose (la sostanza grassa – film lipidico -  che mantiene la pelle morbida è composta da gliceridi degli acidi grassi, esteri cerosi, squalene ecc.) quindi puoi “saper di fresco” con una nota, più o meno evidente, di grasso rancido a seconda della frequenza dei tuoi lavaggi.
La velocità di evaporazione dei profumi, poi, dipende da sostanze chiamate “fissativi”, cioè molecole che si legano a quelle odorose e le rilasciano più lentamente. I fissativi più efficaci sono quelli prodotti dalle ghiandole sessuali, infatti gli animali segnano il territorio con spruzzi di quei liquidi. Quindi un profumo a lungo persistente è di costo molto elevato, e potrebbe essere stato preparato con “derivati” animali ed io, eticamente e logicamente pensando, preferisco la doccia quotidiana.
Non parliamo poi ”dell’acqua che elimina l’acqua perché povera di sodio”!
Ammesso di berne almeno un paio di litri, se poi si aggiunge “un kg” di sale nelle pietanze e per finire si prendono anche gli integratori perché ci si sente “spompati” …non ti senti idiota?
Anche l’acqua “ricca di solfati e di magnesio che fa bene all’intestino” come smentirlo visto che il solfato di magnesio è la “famosa” magnesia che si usa come purgante, ma bisogna tener conto dell’assuefazione al lassativo (se assunta in quantità adeguata) o alla ”fregatura” (se in basso dosaggio).
E quella “indicata per i lattanti”? Accidenti ! Mi chiedo come ho fatto a crescere sana e forte, io che son nata nel dopoguerra quando c’era solo l’acqua dell’acquedotto o dei pozzi, sicuramente non “depurata”? Ricordo il piacere di fare l’acqua frizzante con “le cartine” (che ancora esistono) e quello di bere dalle fontanelle della Roma di sessant’anni fa che hanno dissetato migliaia di “reghezzini”.
Guardando la pubblicità con occhio critico mi rendo conto sempre di più come la manipolazione intellettuale sia un vero e proprio strumento di condizionamento delle masse.
L’ignoranza, specialmente nel campo scientifico, ma anche nella cultura generale, offre terreno fertile a chi vuole “vendere”, e la superficialità di chi si vuole credere colto ed informato porta a vere e proprie scelte stupide.
Anche il predominio a fini di potere viene “venduto” con gli slogan altisonanti, ed esempi eclatanti ce ne sono a bizzeffe, a partire da vicende storiche ad arrivare, saltando dall’uno all’altro, ai giorni nostri. Sbraitare con voce stentorea dal pulpito creato da uno slogan (sia esso commerciale o politico) ripetuto alla noia induce le masse al silenzio della ragione e spesso uccide l’umanità.



1 commento:

  1. E' vero che la pubblicità, anche quella più idiota, oggi è sempre più uno strumento di manipolazione delle masse ma faccio comunque fatica a capire il senso di certi spot che ti sparano ad ora di cena i quali, piuttosto che idioti, mi sembrano volgari. Mi riferisco alla raffica di pubblicità che mentre addenti un coscio di pollo ti parla di pannolini o pannolini per incontinenti "ma quanto assorbono!!" oppure del mastice per dentiera, dall'apparecchio per chi difetta d'udito alle pasticchette per chi soffre di prostata.... insomma, è il segno che questo è un paese sempre e solo di "vecchi" ma che certi prodotti me li "servi" per cena, proprio non lo sopporto. Ciao Anna, bentrovata e... mi fa piacere che tu abbia superato i problemi di salute che hai avuto.

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Sarò felice di ricambiare la visita se me lo concederete.