Visualizzazioni

9 agosto 2023

                                          scritto e pubblicato il 29 luglio 2006

C’era una volta un re………

 "da : La Repubblica.it

ROMA – L'indulto è stato approvato. Il disegno di legge presentato dal governo, osteggiato con forza dall'Italia dei Valori e sostenuto da ampie sezioni della maggioranza (a cominciare da Forza Italia) (n.d.r. lapsus freudiano? Visto che è scritto proprio così!) ha ricevuto il via libera – con 245 sì, 56 no e 6 astenuti – al termine di un'altra giornata all'insegna delle polemiche.Un sabato che si è concluso con una votazione a tempi di record dei numerosi emendamenti presentati dai senatori dell'IdV, accompagnata dall'invito del presidente di turno Roberto Calderoli: "Agosto è vicino…". Così, per la fretta, sono stati votati anche gli emendamenti ritirati. ………."

Ohhh MIODDIO!  Mi scappa da vomitare! BLAAAAAAAAHH!

Allora… cercando di non perdere il senso della realtà, ritenendo fatica inutile il tentare di discutere dell'argomento con il cane, unico mio possibile interlocutore, riverso i miei pensieri, a caldo, sulla tastiera del PC, sperando di non sfondare i tasti, vista la foga.  Hanno votato in tempi da record 1500 emendamenti, tra i quali alcuni ritirati…. Come al mercato, all'ora di chiusura ti danno le cassette di finocchi  per mille lire! (diciamo un euro!) e se non li vuoi te li tirano dietro incazzati perché non li vogliono portare a casa! Ma La Minchia! Son finocchi, o verze, o broccoli…  Qui si tratta della vita e del sentire di PERSONE, cioè quella specie in via d'estinzione in questo mondo di caimani stro..mpidi e passeggiatrici di natura!

16 luglio 2023

Ho ritrovato uno scritto pubblicato nel 2013... 

" COME SPAZZATURA

Mi guardo allo specchio e vedo un essere umano con gli occhi pieni di tristezza.

Non vedo una donna, ma una mamma, una figlia, una compagna di vita, un agglomerato di sentimenti e fragilità, forza e debolezza, desiderio di esistere e di sparire, cioè un essere vivente come tutti gli altri.

Come tutte le donne del mondo.

Come tutti gli uomini del mondo.

Allora perché si arriva a trattare un essere umano come spazzatura, lasciandone il corpo chiuso in un sacco dell’immondizia sul pianerottolo delle scale del condominio?

23 gennaio 2023

Gennaio 2003

Adolescenti e adulti

Insegno dal 1978. Ho affrontato le problematiche più complesse nei rapporti con gli adolescenti, e da questi ho appreso molto, ho, cioè, imparato come sia importante essere, nei loro confronti, corretti, giusti ed anche amichevoli, ma sempre autorevoli.

L’adolescente ha necessità di essere guidato, ma mette continuamente alla prova l’autorevolezza di chi lo guida, per confermare a se stesso la correttezza nella scelta della persona sulla quale contare. Questo implica per l’educatore un continuo dibattito, una sequenza di patti e contratti, una sicurezza nelle scelte, una irremovibilità nelle decisioni.

Quanto detto comporta che, nei rapporti tra adulti e ragazzi (ma questo deve avvenire sin dall’età primaria), debbano essere stabilite poche regole, ma chiare ed intangibili.