Visualizzazioni

5 gennaio 2017

GIOCARE CON IL pH

Il pH è una scala di misura dell’acidità o basicità di una soluzione.
Per capire cosa sia “acido” o “basico” si può ricorrere a sostanze alimentari come limone, arancia o aceto per il pH acido e acqua minerale alcalina, bicarbonato di sodio sciolto in acqua per quello basico.


Il concetto di acido–base è direttamente collegato alla dissociazione ionica dell’acqua che può essere spiegata a livello elementare facendo costruire le molecole di acqua con palline di plastilina e stuzzicadenti.
 Quando una molecola “ruba” un idrogeno ad un’altra si formano i due ioni , cioè  
H2O + H2O  = H3O+ + OH-

e questo avviene normalmente nell’acqua con uno scambio continuo tra le molecole.

Sono la prevalenza di H3O+ o di OH- , generalmente provenienti da elementi aggiunti, che  danno acidità o basicità alla soluzione.
Il “cavolo rosso” è un indicatore di pH naturale. Quando viene “lavato”, per poi mangiarlo come ottima insalatina condita con olio, aceto e sale, libera nell’acqua un colorante  (antocianina) che la colora di azzurro. 
Aggiungendo un acido (succo di limone ad esempio) la soluzione vira al rosso, tanto più intenso quanto più basso è il pH. Se invece si aggiunge una base (l’ammoniaca in commercio , o del bicarbonato di sodio) vira al blu, tanto più intenso quanto più alto è il pH. Anche il cavolo in insalata diventa più rosso quando viene condito.

 A questo punto è la fantasia di chi “gioca con il pH” che conduce le danze.

Si può suddividere l’acqua in tanti bicchieri e fare una scala approssimativa di colori che vanno dal rosso al blu. Oppure si bagna una carta assorbente della soluzione e poi, una volta asciutta, si possono fare disegni usando mezzo limone o fette d’arancia.
Molti anni fa una delle classi di una scuola elementare ha giocato al “piccolo chimico” con questo esperimento, in tutta sicurezza ed imparando che la chimica è il fondamento di ogni cosa e solo l’ignoranza provoca disastri.

5 commenti:

  1. Interessantissimo argomento, anche se per me difficile da comprendere perché ormai troppo lontano dagli studi di chimica. Dei quali ricordo solo: acido + base = sale + acqua.
    Sempre che non abbia ricordato male... :) :)
    Ah... dimenticavo, ho commentato su Google Plus.
    Ciao Anna, e un caro saluto,
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Ho avuto a che fare con il "Ph" per parecchi anni, quando avevo un acquario d'acqua dolce di 80 litri. Era uno dei valori da controllare costantemente perché basilare per la "salute" dell'acquario nel suo complesso, pesci, piante e microrganismi in esso presenti... certo non avrei mai saputo spiegarlo come hai fatto tu e, al massimo, avrei potuto consigliare di acquistare dei kit per l'analisi del Ph dell'acqua e di seguire alcuni semplici accorgimenti per evitare che lo stesso virasse troppo verso l'acido oppure il basico! Comunque è in quel periodo che ho capito che conoscere alcune nozioni di chimica, sempre mal digerita, serve e come!

    Ciao Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia un tempo valeva solo il "classico" e lo scientifico era un campo per "gente strana". Al liceo scientifico negli anni '60 eravamo meno di un terzo "femmine" e guardate con pietà. Invece è proprio la scienza che insegna la vita. Ma per comprenderla ci vuole anche chi l'ami a tal punto da saperla far vivere. A questo link trovi un lavoro dei miei allievi: https://www.youtube.com/watch?v=aS2IGyDo9cY

      Elimina
  3. Ciao Anna, tutto bene?
    E' da un po' che non ci sentiamo, e voglio sperare che il motivo non sia la salute. :)
    Ti ho trovato - se non lo avessi già trovato prima tu - un sito dove ci sono diversi sonetti del Belli. Li puoi ascoltare (e credo scaricare) e anche leggere. Il link è questo: http://www.ggbellimosetti.altervista.org/TESTI/elenco_sonetti.htm
    Un caro saluto, felice settimana e... viva la chimica!
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Mai letto una spiegazione più semplice e limpida del ph.
    Da buon chimico, me la stampo e la farò imparare ai miei due nipoti.
    Grazie mille.

    RispondiElimina

Sarò felice di ricambiare la visita se me lo concederete.