Visualizzazioni

30 dicembre 2017

FAVOLA DI NATALE


Dietro i vetri della finestra la tenda ondeggiava leggera, quasi mossa da un alito di vento; Seduta sul divano, la mano abbandonata in una carezza continua sulla testa del cane,  Madame  ne osservava il movimento, nella luce di ghiaccio del tardo meriggio di quella stupida giornata invernale.
Presto comincerà a nevicare, pensava , ed il pensiero aveva il colore della luce e la lievità della neve, e non lasciava quasi traccia nella mente, mentre si allontanava nelle strade aggrovigliate del cervello a cavallo di un bizzoso impulso elettrico, che sconvolgeva gli equilibri cellulari in cui incappava. 
Lentamente gli occhi   presero a fissare un punto lontano, creando contorni di ombre grigie, e nelle orecchie prese vita in suono, sempre più netto e sempre più vicino, una cantilena di natale, dalle parole senza senso, ma dalla melodia ben nota. .." ..Ui .scio  ..Meri crismas…….. ui uiscio  a meri crismas end epi niu ir… .." e di nuovo…e di nuovo…Ma nella casa non c'era nessuno oltre a  Madame  ed al suo cane, e la strada era lontana , troppo lontana per un suono così netto. 

13 settembre 2017

ROMANZO AMENO

Sto rileggendo “Il marito in collegio” di Giovanni Guareschi, un libro che fa parte dei miei ricordi di gioventù, riacquistato tanti anni fa quando uscirono sul mercato le “edizioni economiche”.
Il sottotitolo lo definisce “romanzo ameno” e la mia mente, con uno di quei processi analitici costruttivo-deduttivi-ironico-considerativi, mi ha posto una domanda :
“Chissà quanti ancora sanno che non c’è alcun errore tipografico nella parola ‘ameno’, interpretandola istintivamente come “a meno” visto che è un’edizione economica?
E mi è venuta subito in mente la ministro della Pubblica Istruzione che sicuramente di esperienza nella scuola si limita ad avere quella del suo (dubbio) percorso scolastico.
Malignamente penso che per lei “l’integrale” sia solo un tipo di farina e sette per otto faccia quarantotto.
Istruzione… una scuola ormai allo sfascio in una società avvelenata, in questa Italia condannata al dominio di rapaci Signor Nessuno che vogliono solo ciò che è nel loro interesse, per perseguire il quale usano il piano dell’ignoranza collettiva.

7 settembre 2017

UN PASSATO CHE NON PASSA MAI

DATATO MAGGIO 2005 (memorie dal passato)

Ancora una giornata da metabolizzare!

Finalmente sono tornata a casa! Una mattina passata a discutere con piccoli (d'età) arroganti, presuntuosi, adolescenti. O spieghi in una classe che con attenzione pensa ai fatti suoi, o in una che, ad ogni parola che dici, si rimpalla la battuta scema.
Poi protestano quando,  nella verifica, in cui sono stati dati gli STESSI esercizi fatti in classe, prendono 2 perchè non hanno azzeccato neppure il nome e cognome!
Ci sono,infatti,  due trasformazioni difficilisssssssssime:  da kilometri all'ora a metri al secondo, e da milligrammi a quintali,... perchè i quintali dove sono? prima o dopo le tonnellate? 
Tra qualche anno saranno ripristinati nelle scuole i banchi a due posti per legge, perche gli allievi dovranno lavorare sempre in coppia,visto che se uno sa leggere l'altro sa scrivere.
Per la matematica si useranno banchi a 5 posti, addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e un consulente per controllare il numero degli zeri!
Se poi prendete i genitori, si salvi chi può, cioè io che me ne vado in pensione ( per fortuna tutti non sono così)!  I loro pargoli li schiavizzano, pretendono, ordinano, urlano, ed un pezzo d'uomo, alto un metro e ottanta, allarga le braccia dicendo che non sa che fare.
Glielo dico io cosa fare! Guardarsi nelle tasche per vedere se può pagare una dentiera e, poi far saltare tutti i denti in bocca al piccolo impudente!
Chissà perchè con me non ci provano, anzi accennano a provarci e poi si ritirano in buon ordine!

Domani altro round. Domani è un altro giorno, ma sono incazzata già da ora!

31 luglio 2017

A CACCIA DI SCEMENZE


Servita su di un piatto d’argento  :
“Mantenere il peso forma e controllare i livelli di colesterolo nel sangue sono missioni complicate per tante persone. Soprattutto per chi mangia fuori casa e non ha il tempo per fare attività fisica. Esistono però ingredienti e rimedi naturali che possono aiutare e dare una mano. Questi oltre a far perdere peso aiutano anche a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
La prima è una bevanda al limone e prezzemolo. Gli ingredienti sono: 3 limoni, due mazzetti di prezzemolo e 2 litri d’acqua.
L’altra bevanda è all’aceto di mele e bicarbonato. Gli ingredienti sono 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di aceto di mele e 1 tazza d’acqua.”
Sicuramente non fanno male, bere al mattino acqua prezzemolo e limone certo può favorire l’evacuazione che, come proverbio dell’antica vita di liceo insegna, “ evacuatio mattutina est ut medicina, evacuatio meridiana non est nec bona nec sana”. E la pulizia dell’intestino aiuta a diminuire il peso almeno di quanto “eliminato”.

5 aprile 2017

TEORIA SULL’EVOLUZIONE

Molti anni fa ho scritto un racconto (pubblicato sulla rivista “CnS” ) che spiegava, con parole semplici e molta fantasia (anche se scientificamente corretta), la nascita dall’universo della vita, dal titolo ovvio : “… E così.. Nacque la vita !! …” 
Il racconto terminava con queste parole :
…“Ma il gioco più bello lo inventarono proprio gli atomi di carbonio, quando si unirono tra di loro in catena, e, con l’aiuto di tanti idrogeni e di qualche ossigeno e qualche azoto, inventarono tutta una serie molecole, dette “amminoacidi”,  capaci di congiungersi poi tra di loro, e, prova e riprova, un giorno riuscirono a fare sequenze tanto lunghe da diventare “proteine” e…   e qui la storia può continuare finché dura la vita!
Ora è tempo di continuare la storia per spiegare alcuni “perché”…
Dunque...

5 gennaio 2017

GIOCARE CON IL pH

Il pH è una scala di misura dell’acidità o basicità di una soluzione.
Per capire cosa sia “acido” o “basico” si può ricorrere a sostanze alimentari come limone, arancia o aceto per il pH acido e acqua minerale alcalina, bicarbonato di sodio sciolto in acqua per quello basico.


Il concetto di acido–base è direttamente collegato alla dissociazione ionica dell’acqua che può essere spiegata a livello elementare facendo costruire le molecole di acqua con palline di plastilina e stuzzicadenti.